L’Associazione sportiva dilettantistica PlayAsti benché nuova “sulla carta”, deriva da un progetto a cui i suoi dirigenti, tecnici e responsabili lavorano ormai da cinque anni e porta con sé, tra gli altri, nuovi associati che sono in realtà vecchie conoscenze. In particolare i tecnici coinvolti nell’attività di volley e minivolley lavorano insieme dal 2008 e, in questi anni, hanno gettato le basi per questo nuovo progetto. Allo stesso tempo, molti dei giovani atleti che si affilieranno all’associazione per svolgere l’attività sportiva di cui sopra, conoscono e apprezzano da anni il nostro lavoro.
L’idea di ripartire con una nuova identità dalla stagione sportiva 2013-2014 è nata dalla comune volontà degli addetti ai lavori di concentrarsi in particolar modo sulla creazione di un settore giovanile pallavolistico di buon livello. Ciò significa rinunciare per il momento alle cosiddette prime squadre per investire sulle basi (ultimo anno di materna, scuola primaria e scuola secondaria) e dedicare loro le risorse e le attenzioni necessarie per costruire una realtà solida e duratura.
Proprio per questo la nostra presenza nelle scuole di Asti e Provincia sarà capillare e costante sia a livello promozionale che a livello didattico (tramite il progetto “Dammi un cinque” che si occupa appunto di educazione motoria nelle scuole e negli asili).